Visualizzazioni totali

4° Cartolina - Il lavatoio di Marimpietri





        ....  Andar per acqua

Barete -  Marimpietri -
cartolina n°124762 (Ed. Fidelfio Pasquali)
    
     
      All'inizio del secolo, quando l'acqua ancora non arrivava nelle case, le fontane ed i lavatoi  costituivano i più frequentati centri della società localen ed attorno all'acqua gravitavano tutte le chiacchiere e le novità, belle e brutte, del paese.

     Quando le ragazze non avevano molte scuse per uscire di casa, si utilizzava anche quella di andare a prendere l'acqua o a lavare i panni, i lavatoi hanno visto generazioni di giovani  incontrarsi, furtivamente, sotto i loro tetti.

      Il paese di Barete aveva più di una fonte, all'incirca ve ne era una in ogni frazione o gruppo di case e l'acqua giungeva, dalla sorgente, freschissima e in gran quantità. Ve ne erano di differente tipo, quelle che servivano per abbeverare il bestiame e queste ultime, di norma, si trovavano sulla strada o all'incrocio di più strade, poi c'erano quelle destinate al consumo umano e al lavaggio degli indumenti e quella di Marimpietri appartiene a quest'ultime. Ancora oggi questi cimeli conservano la loro architettura essenziale, senza grandi decorazioni, erano strumenti funzionali per sostenere le esigenze quotidiane della comunità rurale.

disegno Hendel (2011)





     L'acqua non era a portata di casa, lo abbiamo già detto, perciò spesso si "andava per acqua".  Al mattino presto, con il fresco, le donne partivano con la conca di rame che conteneva fino a 25 litri di acqua per andare alla fontana e mentre I'acqua cantava, scendendo nella conca, c'era il tempo per scambiarsi impressioni sulla giornata, sulla stagione, sulle ultime novità del paese. La conversazione continuava anche nel viaggio di ritorno verso casa, ritorno non certo spedito come l'andata, con il tipico ondeggiare dell'andatura per mantenere in equilibrio sulla testa e non rovesciare il prezioso carico. 

     Attorno alla fontana nascevano sempre speranze e amori. I giovani, che avevano rare occasioni di incontro, andavano alla fontana per sfuggire al controllo dei genitori e intorno all'acqua passarono, di mano in mano, di cuore in cuore, storie e sogni d'ogni tipo.


P.S. Vagavo nella rete alla ricerca di un'immagine dei "fidanzatini" di Peynet e mi sono imbattuto in questa clip, sul tema, che mi è sembrata molto simpatica!


Nessun commento:

Posta un commento